martedì 9 luglio 2024

Saluto-romano-presente-salerno-carlo-falvella-estrema-destra ucciso nel 1972

 Saluto romano e "presente!" : a Salerno in scena la nostalgia fascista per ricordare Carlo Falvella, ucciso nel 1972 (fanpage.it)
=====================================

Molti fra coloro che alzano le braccia nel saluto romano, tipico del regime fascista, molti fra coloro che urlano «presente!», quando Carlo Falvella, studente di filosofia di 19 anni, esponente del Fuan di Salerno, organizzazione universitaria del Movimento Sociale Italiano, nel 1972 venne ammazzato con una coltellata all'aorta, non erano nati.

"Delitto Falvella mito fondativo della destra. A Salerno negli anni troppa tolleranza su certe commemorazioni" (fanpage.it)

«Nel paradigma vittimario della destra, l‘omicidio di Carlo Falvella nel 1972 a Salerno, è importante. Probabilmente è secondo solo a quello dei fratelli Mattei a Primavalle del '73. Occorre dire anche che certe manifestazioni come quella di domenica scorsa in pieno centro salernitano sono fuori dal tempo. Trovo quanto meno bizzarro che ragazzini di vent'anni diano vita a cortei del genere. Io domenica ero sul Corso, ho visto la scena. E sembrava una cosa vecchia di un secolo. Che senso ha per un ventenne irregimentarsi, scattare sull'attenti, scandire "presente" e alzare il braccio nel saluto romano?».

Massimiliano Amato è condirettore di "Critica Sociale", la rivista socialista fondata da Filippo Turati con Anna Kuliscioff; di recente è uscito il suo libro su "Gracceva, la vita del partigiano che salvò Pertini e Saragat". Amato è di Salerno e ne conosce bene la storia passata e recente. A lui Fanpage.it chiede di tracciare un quadro che aiuti a contestualizzare la recente commemorazione "nostalgica" (ad usare un eufemismo) di Carlo Falvella, il militante dell'Msi ucciso a 19 anni da un anarchico negli anni Settanta.

LEGGI ANCHE

Saluto romano e "presente!" : a Salerno in scena la nostalgia fascista per ricordare Carlo Falvella, ucciso nel 1972

«C'è sempre stata. In alcuni anni in tono minore, in altri più plateale. Quest'anno abbiamo avuto due commemorazioni. La seconda è quella che vediamo dalle immagini di Fanpage con saluto romano e "presente!". Ma in mattinata ce n'era stata un'altra diciamo "istituzionale", di Fratelli d’Italia, con dirigenti e parlamentari, senza certi gesti o parole d'ordine».

=====================================

Se non erano nati i partecipanti  sono  stati organizzati da gente che c'era è forse hanno alterato la verità di come sono andate le cose.

Vi sono due link che a mio avviso vanno letti, o perchè già si è in disaccordo o perchè si appoggia una idea fascista ed attivamente fomentatore di odio è violenza.

Dulcis in fundo la liberta di volerla leggere.

Etichette: , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page