giovedì 18 luglio 2024

Von der Leyen rieletta presidente della Commissione Ue. FdI vota contro: “L’ok dei Verdi ha reso impossibile il nostro sì”

 Von der Leyen rieletta presidente della Commissione Ue: Fratelli d’Italia ha votato no | Diretta - la Repubblica


Ursula von der Leyen rieletta alla guida della Commissione Ue con 401 sì, 284 contrari e 15 astenuti su 707 votanti. Fratelli d’Italia ha votato contro. “L'ufficializzazione del voto favorevole dei Verdi ha reso impossibile il nostro sostegno”, hanno precisato il capo delegazione FdI, Carlo Fidanza, e l'eurodeputato di Fratelli d'Italia e co-presidente di Ecr, Nicola Procaccini, in un punto stampa per spiegare le ragioni del voto. Il sostegno a Ursula infatti è arrivato dai Verdi poco prima della votazione mentre il partito di Meloni prendeva ancora altro tempo. “Non permetterò agli estremisti di distruggere l’Ue”, aveva detto la leader tedesca durante il suo discorso all’emiciclo di Strasburgo in cui aveva attaccato Viktor Orbán e il suo viaggio a Mosca da Putin. Mantenere la rotta sul Green Deal europeo e lanciare un piano per l'industria pulita nei primi 100 giorni del mandato, invece, gli impegni per i prossimi cinque anni presentati nelle linee guida.

======================================

Non vi nascondo che sono molto contento di quello che leggo. I FdI sono fuori del governo EU in compagnia dei Petriot di Orban e compagni. Ursola è dichiaratamente fuori di tutte le destre estremiste con le loro idee di cambiare il concetto EU e la democrazia.

Dunque la Meloni essendo sola forse potrebbe fare parte con Tajani, ma non credo lo faccia, se è sola potrebbe ottenere qualcosa in modo inaspettato dalla Ursola Von Der Leyen, ma non è detto. Dopo tutto Ursola può avere di bisogno della Meloni in questi 5 anni.

Però se resta in questa convizione credo che avremo un buon governo EU

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page