martedì 29 ottobre 2024

Allarme mercurio nelle scatolette di tonno

 Allarme mercurio nelle scatolette di tonno (agi.it)

AGI - Il tonno in scatola in molti paesi europei è contaminato da livelli pericolosi di mercurio. Lo affermano due Ong che hanno chiesto ai negozi al dettaglio e ai governi di adottare misure "urgenti". Foodwatch e Bloom hanno affermato che le autorità hanno dovuto ridurre i livelli consentiti di metallo pesante.

Secondo Bloom tutte le 148 scatolette di tonno selezionate a caso in Gran Bretagna, Francia, Italia, Germania e Spagna e sottoposte ai test presso un laboratorio indipendente "sono risultate contaminate da mercurio". Il gruppo, che si batte per la protezione degli oceani, ha affermato che in piu' della metà delle scatolette il livello di mercurio era superiore al limite massimo di 0,3 milligrammi per chilogrammo.

====================================

Agi è attendibile come notizia.

Solo che ti fa pensare di dare una notizia completa .........che tipo di tonno è incriminato è che ditte producono nei supermercati anche italiani.

Da qui tu salta un giusto punto interrogativo ..........dunque per non sbagliare non bisogna comprare tonno in scatolette.

Facendo una piccola ricerca ........ dovrebbe provenire da una ditta francese ...........Comunque c'è da stare molto attenti, nei nostri mari è molto contaminato da mercurio .........

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page