domenica 10 novembre 2024

Green Deal, il regolamento Ue sulla deforestazione colpisce 200mila imprese italiane: le piccole chiedono il rinvio, le grandi sono pronte – L’inchiesta

Green Deal, il regolamento Ue sulla deforestazione colpisce 200mila imprese italiane: le piccole chiedono il rinvio, le grandi sono pronte - L'inchiesta - Open

A meno di sorprese, slitterà di un anno l’entrata in vigore dello Eudril regolamento contro la deforestazione, uno dei pilastri del Green Deal europeo. Il provvedimento è stato approvato dal Parlamento europeo nel dicembre 2022, con le nuove regole che sarebbero dovute scattare a partire dal 1° gennaio 2025 per le aziende più grandi e dal 1° luglio 2025 per le piccole e medie imprese. Quasi certamente, queste date saranno spostate in avanti di dodici mesi, con l’Eurocamera che è chiamata a esprimersi definitivamente sulla questione durante la sessione plenaria di fine novembre. Il rinvio è stato chiesto a gran voce non solo da alcuni governi, Italia in testa, ma anche da aziende e associazioni di categoria. «Il regolamento europeo ha uno scopo nobile e noi abbiamo sposato fin da subito i suoi obiettivi. Ma non è stata data abbastanza attenzione all’operatività, ossia a come attuarlo», spiega a Open Alessandro Calcaterra, delegato alle Foreste di Federlegnoarredo, il ramo di Confindustria che rappresent gli interessi della filiera del legno, dalla lavorazione della materia prima alla produzione di mobili, arredamento e non solo.

========================================
IO personalmente sono contro la deforestazione ............ lo trovo un gesto innaturale, non fa bene all'uomo, non fa bene al nostro pianeta.
Non dovrebbe esistere la deforestazione o il diboscammento .......... ma incrementare la piantagione.

Inizia l'articolo col dire:

Le foreste sono vitali per la nostra Terra!

Gli alberi purificano la nostra aria, filtrano la nostra acqua, prevengono l’erosione e fanno da barriera contro i cambiamenti climatici. Sono l’abitazione di animali e piante e allo stesso tempo forniscono risorse naturali come medicine, cibo, legname e carburante.

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page