sabato 27 luglio 2024

 Kiev: «Preso i primi F-16, forse con base in Romania e Polonia»

Un primo gruppo di caccia F-16 è pronto per essere trasferito in Ucraina, dovrebbe arrivare in agosto, poi ne arriveranno altri; i piloti e i tecnici addestrati all'estero «hanno accumulato il numero di ore di addestramento richiesto», che comprende la dimestichezza con il combattimento notturno, e un primo gruppo di tecnici ha già fatto ritorno in Ucraina dalla Danimarca per accogliere i primi caccia americani, che stazioneranno a non meno di 40 chilometri dal fronte. Nelle prime fasi gli F-16 saranno impiegati contro missili e droni nemici, prima di usarli contro aerei ed aeroporti nemici e, infine, una volta guadagnata per lo meno la parità aerea, contro le linee e le retrovie russe. Queste sono alcune delle informazioni raccolte e messe insieme dai pareri di alcuni addetti ai lavori da Rbc-Ukraine, che fa il punto sull'avanzamento della consegna degli agognati cacciabombardieri Usa da vari Paesi Nato. L'Ucraina ha dichiarato di aver bisogno di almeno 128 F-16 per contrastare efficacemente l'aviazione russa. Finora gli alleati hanno dichiarato la disponibilità a fornirne 80: 19 dalla Danimarca, 24 dai Paesi Bassi, 30 dal Belgio e 6 dalla Norvegia. Il numero di consegne, secondo indiscrezioni di Bloomberg, sarebbe di 6 entro l'estate per arrivare a 20 per la fine dell'anno. I primi 20 piloti saranno in grado di operare una prima squadra di 12 velivoli. Il comandante dell'aviazione di Kiev, Serhy Holubtsov, ha lasciato intendere che non tutti gli F-16 consegnati a Kiev stazioneranno in Ucraina: alcuni resteranno in centri di addestramento all'estero. «La Romania ha un centro di addestramento e la Polonia potrebbe star preparando un deposito per proteggere gli aerei che verranno trasferiti a noi. Da lì dovranno solo volare oltre il confine a una qualsiasi base in Ucraina e nessuno potrà dire che operano da basi Nato», è l'opinione di Valery Romanenko, esperto militare ucraino. Il loro impiego, infine, sarà graduale: «È ragionevole, logico e corretto. Infatti, se li mandiamo subito contro i caccia Sukhoi Su-35 russi, non so come possa andare a finire. Non è ancora noto che tipo di missili, di radar e di strumentazione avranno gli F-16 e per quali tipi di combattimento saranno predisposti», ha detto un altro esperto, Kostiantyn Kryvolap. Per gradi, se l'aviazione ucraina sarà in grado di indebolire le difese aeree russe, solo allora sarà possibile passare a operazioni aeree al fronte. «Nessuno può predire con certezza se gli F-16 siano più forti dei russi Su-35, perché i due caccia non si sono mai affrontati in combattimento». Non saranno l'arma della vittoria, ma possono almeno riequilibrare, contribuendo così anche alla vittoria, prevede Rbc.

======================================

Di quale pace si parla, a questo punto non conviene a Putin la Pace con l'Ucraina gli conviene una conquista totale, ma la fa molto lentamente deve dimostrare a tutti che si trova in una posizione vincente non solo con l'ucraina.

Questo vale per l'EU e USA, e non dimentichiamo gli appoggi importanti che ha con vari nazioni ben piazzati anche con armi sofisticate ........ una per tutti la Corea del Nord. Piccolo stato, ma con grandi possibilità, ma non c'è solo questo.

Etichette: , ,

Ucraina - Russia in guerra, le notizie di oggi in diretta | Nyt: «Piano segreto di Kiev contro la Russia, Mosca avverte il Pentagono». Lavrov: «No a negoziato sulla proposta di pace di Zelensky»

 Ucraina - Russia in guerra, le notizie di oggi in diretta | Corriere.it

Chiesa ortodossa russa sulla cerimonia di apertura delle Olimpiadi: «Suicidio storico»

«Un suicidio storico e culturale» in «quella che era una delle capitali cristiane della civiltà europea». Così la Chiesa ortodossa russa ha criticato la cerimonia di apertura dei Giochi olimpici di Parigi. In particolare il portavoce della Chiesa ortodossa di Mosca, Vakhtang Kipchidze, ha criticato il fatto che «i travestiti hanno rappresentato l'Ultima Cena fingendosi Cristo e i suoi discepoli».

========================================

Invece è stata bellissimo spettacolo di apertura ......... ha solo simboleggiato la coesione e l'unione tra uomini al di la della religione.

La chiesa ortodossa non era presente all'ultima cena di Gesù, e non ha nessun diritto di crituica. Gesù non era razzista oppure omofobo, dunque la critica della chiesa ortoidossa è+ solo fuori luigo.

Macron con questo spettacolo ha solo vuluto dare un suo messaggio di unioni tra popoli e non di guerra, come è stato commovente quella fiaccola che passava da una mano alltra sulla diversità dell'uomo, con tutti i suoi difetti.

Ma la chiesa ortodossa non critica i vari sabotaggi che la Francia sta subendo, sabotaggi che provengono dalla Francia stessa, dunque si può pensare di tutto e di tutti anche da parte politica avversa a quella politica avversa a quella di Macron.

Ma da qui a poco si saprà, intanto già si vocifera la zona di Borgogna, sarà vero? è solo questione di poco.

Etichette: , ,

Calderoli: '4 Regioni hanno chiesto un negoziato sull'Autonomia'

 https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2024/07/26/calderoli-4-regioni-hanno-chiesto-un-negoziato-sullautonomia_d7c53a69-7567-48b9-8d9a-47701ba86dc7.html

"Quanto alle richieste di avvio di negoziato, a oggi sono state già tramesse al Governo le richieste delle Regioni Veneto, Piemonte, Liguria e Lombardia".

È quanto illustrato nell'informativa sull'attuazione dell'Autonomia differenziata tenuta in Consiglio dei ministri dal ministro per gli Affari regionali Roberto Calderoli, come riferisce la nota di Palazzo Chigi.

Schlein: 'E' una riforma che fa male anche al Nord'

"Noi siamo molto felici che sia partita la raccolta per fermare l'autonomia differenziata, una legge che spacca in due il Paese, che invece ha bisogno di essere ricucito nelle diseguaglianze che sono aumentate tra Nord e Sud, tra le periferie, tra le aree interne e le città". Lo dice Elly Schlein parlando con la stampa al festival di Giffoni. "Ma è una riforma che fa male anche al Nord - sottolinea la segretaria Pd - perché è assurdo immaginare di potere avere venti politiche energetiche diverse quando ne servirebbe una comune, europea, per riuscire ad abbassare le bollette sia alle imprese che alla famiglie".

Tajani: 'Sull'export le Regioni non sostituiscono lo Stato'

"Bisogna vigilare affinché l'Autonomia differenziata venga ben applicata. Anche oggi se ne parlerà in Consiglio dei ministri, io ribadirò che, per quanto riguarda il commercio estero, c'è una competenza unitaria nazionale: non si può pensare che le Regioni sostituiscano lo Stato. Serve una politica nazionale, l'export costituisce il 40% del Pil. Non possiamo scherzare su questo argomento. Bisogna essere chiari, anche sulle competenze, che non vogliono siano sottratte al ministero degli Esteri". Lo ha affermato il ministro degli Esteri e leader di Forza Italia Antonio Tajani, parlando con i giornalisti alla Camera.

=======================================

VI sono delle soatanziali differenze su questa Autonomia Differenziata, concordo con la Elly e con Tajani, e credo che la Meloni abbia una visuale diversa dal Calderoli,  che poi tutto sommato è lo scopo delCalderole spaccare l'Italia in Due, Visto che non ci sono riusciti con la Lega Nord guidata da Bossi, che aveva più cervello del Salvini è Calderoli messi insieme.

Dunque è una legge che non clubcluderà nulla in bene ne per il Nord ed il Sud ......... anzi peggiora.

Qui ha ragione la Elly ....e assurdo immaginare di poter avere politiche energetiche diverse, ne basta una sola che servirebbe una comune europea, non foss'altro per abbassare le bollette sia per imprese e famiglie.

Ma non esiste solo le bollette, esiste anche un orgoglio regionale, ecco perchè ho scritto in questo argomento, che sono daccordo con questo DDL di Calderoli ...............Intanto non ti esclude allo stato italiano, ed in quanto se hai come regione buoni progetti l'Eu stessa lo può finanziare.

In Sicilia avere delle teste che sappiano ragionare ci sarebbero aperti diversi studi di progetti unici e realizzabili, che porterbbero ricchezza all'isola Sicilia ........ ne cito uno soltanto il Turismo(abbiamo coste magnifiche, un mare color blu, c'è solytanto da farlo ripopolare dai pesci e ci potrebbe essere il turismo da pesca ....... ma crededimi ci sono altri angoli da sfruttare è ripopolare la Sicilia, perchè darebbe molti posti di lavoro.

Etichette: , ,

Le elezioni in Liguria dopo l’addio di Toti: centrodestra senza candidato, centrosinistra con Renzi

 Le elezioni in Liguria dopo l'addio di Toti: centrodestra senza candidato, centrosinistra con Renzi - Open

========================================

Chi vuol leggere l'articolo sa dove cliccare.

Non lo leggo, mi basta il titolo ............. Renzi candidato del centro sinistra?

Ma Renzi non è del Centro ma nemmeno della sinistra ......... Renzi è il figlio di Berlusconi.

Berluscone vero di destra, ma moltissmo moderato, diciamo un socialista, non per niente era molto Amico di Graxi da non dimenticare.

Mentre Renzi nasce con la Famosa DC .........una volta a destra altra a sinistra ............. Renzi è confuso con tutti sti spostamenti che si è disorientato.

Sanno i genovesi a determinare chi sale .........penso che ci saranno molte liste personali ........A me dispiace per Toti, ma oggi è con le mani sporche, ed è giusto che si sia dimesso, se si dimetteva prima forse era meglio.

Avrebbe pagato meno rispetto ad oggi, credo che si sia letteralmente rovinato politicamente.

Etichette: