Trovata l'impronta della guerra sul Dna dei bambini - Biotech - Ansa.i
Modificazioni molecolari alterano crescita e sviluppo mentale
La guerra lascia la sua impronta sul Dna dei bambini: è fatta di modificazioni chimiche che alterano l'espressione dei geni, frenando la crescita e favorendo l'insorgenza di disturbi mentali.
Lo dimostra lo studio sui rifugiati siriani finanziato dai National Institutes of Health americani e condotto dal gruppo di ricerca internazionale guidato dall'Università di Surrey in Gran Bretagna.
I risultati sono pubblicati sulla rivista Jama Psychiatry.
Lo studio, unico nel suo genere, ha preso in esame oltre 1.500 rifugiati siriani accampati in Libano con un'età compresa tra i 6 e i 19 anni. Attraverso l'analisi di campioni di saliva, i ricercatori sono andati a valutare la presenza di modificazioni epigenetiche sul Dna, ovvero modificazioni chimiche che alterano l'espressione dei geni senza modificare la sequenza delle 'lettere' che compongono il Dna. In particolare, sono stati esaminati i livelli di metilazione, il più comune meccanismo epigenetico che consiste nell'aggiunta di piccoli interruttori molecolari (gruppi metilici) in determinati punti del Dna per spegnere l'espressione dei geni.
=======================================================
Ovviamente l'articolo per mew diventa interessante.
Sapere cosa può succedere ad un ragazzino sotto una guerra di effetti disastrosi sulla loro stessa crescita.
Sto pensando a Gaza non solo i bambini.
Vite rovinate da una scusa di un primo ministro Istaeliano che i anche i banbini futuri terrosti ...... SE i morti accertati sono 49000 possiamo pensare che dal 15% fossero bambini più quelli feriti:
Credo che le armi come esplosivi siano molto più sifisticati contenendo qualcosa di chimico ........ che sicuramente non fa bene all'uomo, figiriamici sui bambini certi effetti.
Etichette: Che brutto futuro per questi bambini.