giovedì 5 dicembre 2024

Almeno 27 morti nel Congo a causa di una malattia 'misteriosa'

 Almeno 27 morti nel Congo a causa di una malattia 'misteriosa' - Medicina - Ansa.it

Una misteriosa malattia ha causato almeno 27 vittime in poco più di un mese nel sud-ovest della Repubblica Democratica del Congo (Rdc).

Lo affermano le autorità sanitarie del Paese centroafricano.
    Un "evento di salute pubblica sconosciuto" rilevato dal 24 ottobre ha "già causato la morte di 27 persone su un totale di 382 persone colpite", secondo quanto afferma l'Istituto nazionale di Sanità pubblica in un rapporto.

I casi sono stati segnalati nella regione di Panzi, a circa 700 km a sud-est della capitale Kinshasa, dove le strutture sanitarie sono limitate. La malattia, che causa febbre, mal di testa e tosse, ha finora colpito persone di tutte le età, compresi i bambini.
    Secondo le autorità locali, tuttavia, il bilancio delle vittime potrebbe essere più alto: "la società civile e il medico responsabile della zona sanitaria di Panzi hanno segnalato la perdita di 67 vite", ha dichiarato il ministro provinciale della Sanità, Apollinaire Yumba. Un team di epidemiologi è stato inviato nella zona, ha aggiunto Yumba, invitando la popolazione a non farsi prendere dal panico e a limitare gli spostamenti.
    "L'ingresso e l'uscita da questa zona sanitaria devono essere limitati, (dobbiamo) evitare di salutarci stringendoci la mano, lavarci le mani regolarmente", ha esortato.
    L'Organizzazione mondiale della Sanità ha detto di essere al lavoro con le autorità congolesi "per comprendere la situazione" e di aver inviato un team nel Paese "per raccogliere campioni da analizzare in laboratorio". Il Congo è già stato duramente colpito dal virus Mpox negli ultimi mesi, con oltre 1.000 morti.

======================================================

Sempre più cattive notizie da un continente sempre pipiù devastato tra guerre  malattie varie. e non può non essere che così visto che manca dall'acqua al sale ed è un vivere per certi paesi lontani da ogni segno di civiltà ........ anche medica appropiata.

C' è da stare attenti il Congo è un paese visitato  anche molto per turismo, di cui anche quel turismo sessuale.

Occhi molto aperti.

Etichette:

Commercio al dettaglio -0,5% nell'Eurozona a ottobre

Commercio al dettaglio -0,5% nell'Eurozona a ottobre - Ultima ora - Ansa.it

ottobre il volume del commercio al dettaglio destagionalizzato è diminuito dello 0,5% nell'area dell'euro e dello 0,3% nell'Ue.

Lo stima Eurotat.

A settembre era cresciuto dello 0,5% nell'area dell'euro e dello 0,4% nell'Ue.


=====================================================

Qui fa un dettaglio nell'Eurozona, ma onestamente qui in italia in base a quelli che sento gli ottimi conoscenti da Milano è Lecco + Sondrio dunque comprensivo della Valsassina è Valtellina, potre arrivare anche a Udine ....... però la persona che conoscevo non è più raggiungibile.

Ovviamente contatti periodici e non giornalieri.

E' casarecciamente dico che è molto di più di quel meno nel titolo.

Credo che si potrebbe dire che è Meno il 0,!0% è forse anche di più, se consideriamo i sovraprezzi per queste feste del Santo Natale. ......... come quelli che parlano bene dicono: Il carello della spesa aumenta fuori misura ........... non c'è nessun controllo, c'è specuazione sulla speculazione .......... come se la gente andasse a rubare la notte.

Qualcuno del governo dice che l'Italia va benissimo, ma nessuno smentisce ......... tattica per mantenimento voti? è è propabilissimo.

Oggi leggevo un quotidiano locale di altra città della sicilia ....... nessun giornale nazionale ne parla che la Lega è sottolinea Salvini ...... che ha proposto la Rottamazione quinques che si paga in 10 anni.

Per carità oggi tutto è possibile dove un treno porti molto ritatardo, ma la Rottamazione sia puntuale nei tempi ........ qui ci sarebbe da dire molto altro che per il momento non dico.

Ma che  indice di uno stare male nella nazione Italia .......... dunque chi è che bleffa con queste notizie molto traballanti di vericità.


Etichette: